PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Una Vita ai piè del Soglio

Forno Canavese, 02 Aprile 2019

     

Martedì 2 aprile 2019, alle ore 20:30, in una gremita Sala della Giunta del Comune di Forno Canavese, si è tenuta la cerimonia di presentazione delle attività inerenti al 250° anniversario della Società Filarmonica Fornese. Il moderatore della serata Fabrizia Peracchione, direttore della Filarmonica, ha introdotto gli interventi che si sono succeduti tra cui quelli del presidente Giovanni Val e del Vicedirettore Paolo Bianco. Un traguardo notevole che è stato celebrato con la presentazione del volume Una vita ai piè del Soglio. Studi in onore del duecentocinquantesimo anniversario della Società Filarmonica Fornese, scritto a quattro mani da Alessandro Alice e Andrea Ferro, l’uno membro della Società, con la passione per le lettere e la musica, l'altro il maestro della compagine.
Il volume ripercorre la storia recente di Forno Canavese e della sua banda approfondendo nel contesto la figura di Stefano Bertot (la "vita ai piè del Soglio" a cui si riferisce il titolo), suo storico maestro tardo-ottocentesco, capostipite di una nutrita dinastia di musicisti fornesi e non e compositore autodidatta. La seconda parte del volume consiste, infatti, nella riedizione dell'opera omnia del Bertot a partire dai manoscritti originali conservati nell’archivio della Filarmonica; i titoli: Monte Soglio, La Fornese, La Stella Canischiese, Montanara, Vittoria, Auguri, Giorgina. Completa l'opera un riferimento alla musica per banda, autori ed opere, tra Sette e Novecento.
Il folto pubblico ha avuto modo di apprezzare curiosità storiche su Forno, Filarmonica Fornese e società fornese di fine Ottocento ed una panoramica sulle composizioni studiate. Il volume e la sua presentazione hanno riscosso un grande successo, giustificando così le innumerevoli ore di "studio matto e disperatissimo" che Alessandro e Andrea, amici da un decennio, hanno passato sfogliando libri e manoscritti antichi.
Un 2019 ricco di appuntamenti attende la Filarmonica Fornese e chi avrà il piacere di seguirla. Il prossimo appuntamento sarà già sabato 6 aprile alle ore 21 presso il salone dell'oratorio parrocchiale di Forno Canavese, dove si esibiranno in un concerto a tre la filarmonica Fornese, diretta da Andrea Ferro, la società Filarmonica Santa Cecilia di San Martino Canavese e la Società Filarmonica Valperghese, dirette dal maestro Alessandro Data.

Filarmonica Fornese. In marcia dal 1769

Joomla templates by a4joomla